Lo spezzatino di pollo alla birra scura con alloro è un secondo perfetto che quasi si prepara da solo, dobbiamo solo girarlo ogni tanto.
Lo spezzatino di pollo alla birra scura con alloro è un secondo piatto molto saporito e intenso, in grado di dare soddisfazione a chi lo prepara e a chi lo assaggia. Può essere accompagnato da del riso bollito, ancora meglio se pilaf, o da degli altrettanto golosi crostini di pane tostato. Chi desidera un minimo di leggerezza, anche per chetare la coscienza, può abbinarlo a una croccante insalatina mista.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 35′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ + 120′ di marinatura
INGREDIENTI PER LO SPEZZATINO DI POLLO ALLA BIRRA SCURA CON ALLORO per 4 persone
- 1 pollo
- 4 cucchiai di olio EVO
- 600 ml di birra scura
- 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 2 rametti di rosmarino
- 2 foglie di alloro
- 6 foglie di salvia
- farina q.b.
- 150 g di farina
- Sale q.b.
- Pepe in graniq.b.
PREPARAZIONE DELLO SPEZZATINO DI POLLO ALLA BIRRA SCURA CON ALLORO
Lavate il pollo, asciugatelo sommariamente, e tagliatelo a pezzi della dimensione di bocconcini. Mettetelo in un contenitore chiudibile con il rosmarini, la salvia, l’alloro, il pepe in grani e la birra scura. Chiudete il contenitore e lasciate marinare il pollo in frigorifero per due ore. In caso di tempi ristretti, la marinatura minima è di mezz’ora, ma consigliamo, per una migliore riuscita del piatto, di prolungarla.
Scolate il pollo dalla sua marinatura, mantenendo da parte solo i liquidi ed eliminando le erbette aromatiche, e asciugatelo sommariamente. Versate la farina in una ciotola e infarinate i pezzi di pollo da ogni lato. Prendete una padella antiaderente, versateci l’olio, e ponetela su un fuoco medio. Adagiatevi i pezzi di pollo infarinati e fateli prima rosolare da ogni lato.
Abbassate il fuoco e fate andare per dieci minuti. Ogni tanto girate il pollo. Versate nella padella il concentrato di pomodoro e un bicchiere d’acqua, alzate leggermente il fuoco e fate consumare i liquidi senza coperchio per altri dieci minuti. Versate nella padella la birra della marinatura, alzate il fuoco al massimo e fate andare per altri cinque minuti, fino a cottura del pollo e a esaurimento dei liquidi. Regolate di sale e di pepe e servite in tavola.